Corsi LIS

Siete entrati in questa pagina perché anche voi piace la lingua dei segni.

La bellezza di una Lingua dove il suono non conta, le mani trasportano parole, le espressioni veicolano emozioni e il nostro corpo comunica.

Se siete entrati in questo sito probabilmente anche voi siete affascinati da questa Lingua proprio come lo è stato per noi.

Io mi sono innamorata della LIS quand’ero bambina, avevo 6 o 7 anni e vidi un gruppo di persone sorde che segnavano tra loro, mi fermai a guardare ero completamente catturata dal loro modo di comunicare, la loro danza delle mani. Chiesi a mia mamma cosa stavano facendo, stanno parlando nella loro lingua mi disse. Lì capì che volevo conoscere la loro Lingua, mi affascinava.

I sogni possiamo comprenderli da bambini, quando il nostro cuore batte per qualcosa, quando un’emozione ci travolge e forse ci accompagnerà nella nostra vita.

Così comprai il mio primo dizionario della Lingua dei segni a 12 anni, iniziai a formare le prime frasi e capire come poter comunicare con loro, vivevo in un paesino dove non c’erano sordi ma quando andavo in giro e vedevo qualcuno mi precipitavo a dire la mia unica frase che avevo imparato: ‘Ciao, mio nome Teresa, conosco poco segni voglio imparare’.

Quando mi trasferii a Pescara iniziai il corso per interpreti e il mio sogno si realizzò insieme a questo blog.

Voi invece come vi siete avvicinati a questa Lingua?

Raccontateci la vostra esperienza se lo desiderate, ci farebbe piacere conoscere la vostra storia.

Abbiamo ricevuto diverse richieste di persone che vogliono imparare questa Lingua, conoscerla meglio avere le basi. Ci hanno chiesto come possono impararla e quali corsi ci sono.

Abbiamo risposto dicendo che in ogni regione c’è l’ENS, ente nazionale dei sordi, dove organizzano diversi corsi. Ci sono anche corsi a pagamento per interpreti, sempre a livello regionale. Entrambi questi corsi rilasciano degli attestati.

Noi di LISTube e l’associazione di promozione sociale IN…Segnami stiamo organizzando delle dirette per coloro che vogliono imparare le basi della Lingua dei segni e della loro cultura. In modo da rendere accessibile a tutti la LIS come qualsiasi altra Lingua. Queste dirette saranno accessibili a tutti coloro che si iscrivono al gruppo Facebook LISTube attività. Vi aspettiamo in questo gruppo.

I sordi che comunicano con la Lingua dei Segni non sono di un’altra nazione, un altro popolo. Sono i nostri compagni di scuola, i nostri colleghi di lavori, i nostri parenti, i nostri amici. Poter comunicare con loro ascoltando con gli occhi e parlando con le mani è un grande privilegio.

Quindi chiudiamo la voce apriamo le braccia, chiudiamo le orecchie e apriamo i nostri occhi. Solo così questa Lingua e loro cultura potranno aprire il loro cuore e accoglierci.

Teresa Armiento

1
Ciao!
Vuoi avere qualche informazione sul corso LIS?
Powered by