Consulenza dalla Psicologa

simona-d'intino“Buonasera a tutti,

Mi chiamo Simona D’Intino e sono una psicologa. Da anni mi occupo di problemi relativi alla sordità, ai bambini e alle famiglie.

Con questo video nato in collaborazione con LISTube, vorrei spiegare a tutti gli utenti cosa vuol dire andare dallo psicologo.

Molto spesso si pensa che andare dallo psicologo equivale ad essere matti, invece questo non è assolutamente vero! Si può andare dallo psicologo per diversi motivi. Questo non significa essere matti, ma semplicemente entrare a contatto con i problemi che si vivono ogni giorno e cercare di risolverli.

Quindi ci si può rivolgere ad uno psicologo se si sta attraversando una crisi temporanea, un problema interiore, un lutto, una gravidanza, o per avere semplicemente più consapevolezza di sé, se si sta attraversando una crisi sentimentale o sociale o nell’ambito lavorativo.

Se stai vivendo un grande cambiamento nella tua vita e non sai come affrontarlo, lo psicologo ti aiuta a trovare le risorse dentro di te per superare questi problemi.

Lo psicologo può aiutare ovviamente anche una persona sorda quando sta attraversando un periodo particolare, e può aiutarla ad attivare un cambiamento soprattutto se questa situazione genera un’ansia in famiglia, a lavoro o in qualsiasi situazione della vita quotidiana. Insieme allo psicologo la persona cerca di comprendere quali sono quei comportamenti che non sono efficaci e si attiva per un cambiamento, per trovare delle soluzioni più efficaci.

La relazione con lo psicologo è una relazione di fiducia e si crea proprio una relazione di ascolto in un clima che è protetto.

Se sei una persona sorda o un famigliare di persone sorde e pensi sia utile rivolgerti ad uno psicologo per qualsiasi difficoltà incontri, puoi tenerti aggiornato sul sito LISTube . Stiamo attivando infatti diverse iniziative, dalla consulenza psicologica al sostegno, a degli incontri formativi, a gruppi rivolti sia ad adulti che a bambini.

Quindi per qualsiasi curiosità puoi tenerti aggiornato guardando LISTube.

Grazie per l’attenzione! ”

Sito web Psicologa Simona D’Intino http://simonadintino.webnode.it/

 

1
Ciao!
Vuoi avere qualche informazione sul corso LIS?
Powered by